Il metodo First Class
Il metodo First Class: la visione globale per il tuo patrimonio
Chi, come te, ha un patrimonio importante da gestire, necessita di un partner affidabile, leale e preparato.
Solo così sarà possibile pianificare il cammino per raggiungere gli obiettivi finanziari e, soprattutto, di vita, che sono il vero motivo alla base delle tue scelte.
Lavorando con clienti di elevato standing, dai profili e dalle aspettative differenti, nel corso degli anni, ho costruito, sviluppato e affinato un metodo, al quale oggi mi affido con sicurezza: il metodo First Class.
Questo metodo è diverso dagli altri per diverse ragioni:
- Non è finalizzato alla vendita di un prodotto.
- Analizza il tuo patrimonio nella sua interezza, comprendendo nell’analisi la parte finanziaria, quella immobiliare e quella societaria.
- Fornisce una “mappa” del patrimonio allo stato attuale.
- Determina con esattezza quali sono i tuoi obiettivi di vita e li traduce in obiettivi finanziari.
- Stabilisce in maniera precisa quali sono i rischi che sei disposto a correre.
- Individua, in base agli elementi stabiliti nei passaggi precedenti, quali sono le soluzioni più adatte ai tuoi scopi.
- Pianifica il cammino nel tempo per arrivare con sicurezza alla tua meta.
- Identifica quali sono le tappe intermedie da raggiungere al fine di consentire, di volta in volta, la valutazione delle scelte effettuate.
- Consente, se necessario, di variare le strategie stabilite per adattare il progetto ai cambiamenti di vita e/o di scenario che si possono determinare lungo il percorso.
In questo modo, si ha sempre una visione chiara e definita della situazione e si riesce a intervenire con un vero e proprio approccio olistico, che assicuri:
- un corretto approccio alla singola situazione;
- azioni finalizzate alla realizzazione dei progetti.
Il metodo First Class: le fasi essenziali per lavorare insieme
1. Definire il patrimonio
Per avere un approccio globale e totale, tutte le scelte d’investimento devono essere affrontate pensando all’intera ricchezza coinvolta.
Come prima cosa, è necessario avere ben chiara la composizione del tuo patrimonio:
- asset finanziari (ossia l'insieme dei depositi e titoli che normalmente sono collocati in banca);
- valore degli immobili che possiedi;
- valore delle quote delle società che ti appartengono.
Solo dopo aver definito il perimetro del tuo patrimonio potremo fare delle scelte davvero consapevoli e programmare i passi che dobbiamo compiere per raggiungere i tuoi obiettivi di vita.
2. Ragionare per obiettivi
Un punto cardine del metodo. Ragionare per obiettivi è determinante e funzionale quando si va a costruire l’architettura finanziaria del patrimonio.
Definire quali sono i tuoi obiettivi di vita per poi tradurli in obiettivi finanziari, ti permette di individuare quali sono le migliori strategie da adottare per raggiungerli.
Di conseguenza, consente di stabilire come personalizzare l’architettura patrimoniale.
3. Stabilire il rischio
Ognuno ha il proprio concetto di rischio. Si tratta di capire quali sono i rischi che sei disposto a tollerare per raggiungere i tuoi obiettivi, e quali no.
All’inizio di qualsiasi investimento, prima di agire sul patrimonio complessivo, è importante definire in maniera chiara e univoca la propria tolleranza al rischio.
Solo gestendo l’aspetto rischio nella sua interezza, le scelte potranno essere ponderate e consapevoli.
4. Valutare le possibili soluzioni
Dopo aver delineato con precisione le risorse patrimoniali e reddituali a disposizione, i traguardi da raggiungere e il grado di rischio che si è disposti ad accettare, possiamo lavorare insieme alla costruzione più idonea per il tuo patrimonio.
In ogni caso, nel tempo, andremo a monitorare e verificare se le strategie stanno portando nella direzione desiderata o se bisogna correggere il tiro.
5. Raggiungere gli obiettivi
Definizione del patrimonio, determinazione degli obiettivi e la valutazione dei rischi forniscono le basi sulle quali scegliere quali sono le strategie da adottare.
Questa è la fase in cui iniziamo a lavorare insieme per gestire il tuo patrimonio e raggiungere gli obiettivi prefissati. Per farlo possiamo scegliere tra due percorsi ideali: tramite un’ampia delega oppure con un tuo coinvolgimento diretto nelle scelte.
Qualsiasi siano i tuoi obiettivi e le tue scelte, potrai contare su un supporto costante durante tutto il percorso. Il mio sistema non promette nessuno stratagemma, ma riesce a tutelarti.
Una volta scelto il metodo First Class e fatti tutti i passaggi, non avrai sorprese indesiderate.