Image

Loris Barbato

Offro ai miei clienti il modello di servizio più evoluto in questo settore.
Lo stesso adottato dai migliori Private Banker americani e svizzeri, da sempre sinonimo di avanguardia ed efficienza nel campo finanziario.

I miei valori

Affidabilità

Sono un libero professionista. Non rispondo alle logiche delle banche tradizionali, dove gli impiegati hanno obiettivi da raggiungere e prodotti da vendere. Il mio scopo è aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di investitore mettendo a tua disposizione la mia competenza ed esperienza.

Libertà

Studio e analizzo a fondo le tue esigenze. Ti propongo in piena libertà, senza doverti per forza vendere un determinato prodotto bancario, le soluzioni e gli strumenti migliori per affrontare il tuo caso specifico.

Fedeltà

Il patrimonio più importante, per me, sei tu e la tua soddisfazione. Il tuo interesse è il bene più prezioso da tutelare, non quello della banca. Questo aspetto ti dà la certezza che non ti tradirò mai. I Private Banker non sono pagati per mentire.

Garanzia

Mi appoggio a una delle più grandi istituzioni finanziarie d’Europa. Un solido gruppo che ti garantisce sicurezza, stabilità e trasparenza. È così che riesco a fornirti gli strumenti all’avanguardia e darti la serenità necessaria nella gestione finanziaria del tuo patrimonio.

Trasparenza

Avrai sempre la certezza di cosa e quanto stai pagando. Ogni volta che ti proporrò un progetto d’investimento, prima di scegliere, saprai sempre il costo della gestione dello strumento o del servizio.


La mia biografia

Come il Private Banking è diventato la mia passione e la mia professione

Dopo aver frequentato l’Accademia Militare Aeronautica di Pozzuoli, nel 1995, ho iniziato a lavorare in banca, studiando e occupandomi direttamente di consulenza finanziaria allo stesso tempo. Così ha preso il via la mia passione per la finanza.

I passi successivi nel settore sono avvenuti in modo naturale, prima con l’iscrizione all’albo dei Consulenti Finanziari (2001) poi con la certificazione delle competenze attraverso l’AIPB, Associazione Italiana Private Banking (2009).

Un lungo percorso di crescita personale e professionale che mi ha portato a lavorare in realtà come Banca Popolare di Brescia, Private Banking in Ubi Banca e ISPB (Intesa San Paolo Private Banking), dove ho ricoperto il ruolo di Private Banker Executive.

Una figura di riferimento sia per i clienti che, per dimensione o complessità del patrimonio, richiedono una consulenza più approfondita; sia per i colleghi del territorio ai quali fornire supporto per la formazione operativa sul campo.

Fino al 2014, anno in cui, in seguito alle trasformazioni subite dalle principali banche italiane, ho sentito di dover fare un ulteriore salto professionale per continuare a offrire ai miei clienti un servizio d’eccellenza.

È così che è iniziato il mio percorso come libero professionista. Tra i modelli proposti dai migliori Private Banker americani e svizzeri, dai quali ho sempre cercato di trarre contenuti e innovazioni per adattarli alle esigenze del mercato italiano, una grande fonte di ispirazione è stata Louise Gunderson, una delle migliori e più importanti Top Private Advisor di New York.

Da gennaio 2019, inoltre, opero come libero professionista in qualità di Wealth Advisor.

Il Private Banker è un eccellente fornitore di servizi finanziari di altissimo livello.

Il mio approccio al Private Banking

Il mondo finanziario e patrimoniale abbraccia tanti altri settori, con i quali si intreccia. Un Private Banker si muove su questo terreno.

Non si tratta però di sapere tutto di tutto: non sono un analista finanziario, non sono un fiscalista o un assicuratore, ma da sempre collaboro con i migliori per fornire ai miei clienti ottimi esperti per ogni servizio specifico, sia che si parli di immobili o di valutazioni di arte e gioielli.

Sono il tuo interlocutore unico. Colui a cui affidarti, da cui farti consigliare per avere la migliore analisi e consulenza possibile. Un regista a cui rivolgerti per sapere qual è il miglior strumento da utilizzare e che sa coordinare le differenti discipline per metterle al tuo servizio.

Molto spesso tante Private Bank italiane non riescono a dedicarti il tempo e le attenzioni che ti meriti. I loro specialisti, infatti, devono seguire il maggior numero di clienti possibile e restano incastrati in un meccanismo che dietro la parola consulenza rivela in realtà un grande sistema di vendita di prodotti e servizi bancari. In altre parole non insegnano come ragionare in termini di scopi, esigenze e obiettivi, che sono i fondamentali a cui sempre bisogna ricorrere e ritornare.

Il mio metodo

Lavorando con clienti diversi, con profili differenti e con obiettivi vari e agli antipodi tra loro, nel corso degli anni ho costruito, sviluppato e affinato un metodo, al quale oggi mi affido con sicurezza: il metodo First Class.

Oggi posso dire con tranquillità e senza presunzione che il metodo First Class è “il grimaldello che apre tutte le porte del successo degli investimenti per i miei clienti”.

Applicare questo metodo alla gestione del patrimonio mi permette di:

  • sviluppare un corretto approccio alla singola situazione;
  • finalizzare le azioni per realizzare i progetti.

Con questo metodo non voglio venderti nessun servizio bancario, bensì lavorare insieme a te ragionando per progetti e per obiettivi.

Tre sono le fasi essenziali:

  1. costruire uno schema completo del patrimonio;
  2. capire i tuoi obiettivi, le tue aspettative e il tuo livello di rischio;
  3. proporre diverse soluzioni possibili adatte per la gestione della tua ricchezza.

Di fronte a una tua esigenza, valutati i possibili investimenti e tracciato il programma per te, se necessario ci chiederemo “chi è il migliore che può fornirci questo servizio?”. Così facendo avrai al tuo servizio professionisti qualificati in ogni settore.

Attenzione. Il mio sistema non garantisce guadagni favolosi o chissà quale stratagemma, tuttavia riesce a tutelarti. Una volta abbracciato il metodo e fatti tutti i passaggi, non ci saranno sorprese indesiderate.

L’investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate.
Warren Buffet

Le mie certificazioni

Sono iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari dal 29/08/2001 con delibera CONSOB n.12343.

Nel 2009 ho conseguito la “Certificazione delle Competenze” dell'AIPB (Associazione Italiana Private Banking).

Nel 2017 ho conseguito la certificazione EFA European Financial Advisor.

Image
Image

Il mio blog

Nei miei continui aggiornamenti e studi sul settore, mi sono accorto che tutte le banche parlano e offrono servizi cosiddetti “Private”, ma che poi, se analizzati, si riducono ai soliti prodotti e servizi offerti a tutta la clientela.

Insomma, l’esatto contrario dei principi ispiratori del Private Banking.

È per questo che ho sentito l’esigenza di creare un blog in grado di:

  • aiutare le persone a gestire al meglio il proprio patrimonio;
  • chiarire le nozioni di base utili per l’approccio alla gestione di un grande patrimonio;
  • diffondere il metodo First Class, per offrire il mio contributo alla crescita dell’educazione finanziaria con la mia esperienza.

Il Private Banking è prima di tutto un servizio. È questa la base da cui partire, dare un aiuto concreto a quelle persone che, nella gestione di un grande patrimonio, sentono il bisogno di avere un partner al loro fianco per decidere al meglio.

Il mio desiderio, come Private Banker, è di insegnare a ragionare in termini di scopi, esigenze e obiettivi, per avviare progetti in cui il protagonista sei tu e il tuo patrimonio.


Richiedi la tua consulenza