Consulenza finanziaria

A partire dalle caratteristiche del cliente e dai suoi obiettivi d’investimento, un vero servizio di consulenza finanziaria deve dare delle indicazioni operative, in linea con il profilo di rischio e la situazione finanziaria del cliente in questione, per permettergli di raggiungere i suoi obiettivi.

Queste sono le linee guida per un buon consulente. Ho fatto mio questo punto di vista molti anni fa ed è il modo con cui approccio tutti i miei clienti: lavorare per farti raggiungere i tuoi obiettivi nel rispetto del tuo profilo. Ogni dubbio, ogni minimo interesse o possibile conflitto d’interesse sparisce assumendo questo approccio e diventa immediatamente chiaro a chi un consulente debba essere leale.

Una consulenza deve essere di qualità. Deve condividere obiettivi e finalità del cliente, indicare soluzioni e strutturare progetti validi. Per garantire sempre questo standard elevato, trasparenza e lealtà sono i valori guida per svolgere questa professione.

Perché hai bisogno di una consulenza finanziaria?

Il mondo della finanza è complesso ed evolve velocemente. I mercati finanziari sono spesso confusi e restare al passo con i tempi richiede molti dati e tanto tempo. La posta in gioco è il tuo patrimonio.

In questo contesto, un partner di valore al tuo fianco riesce a gestire il tuo patrimonio al meglio perché:

  • conosce e capisce la tua “vita finanziaria”, i tuoi progetti e i tuoi desideri;
  • ti propone un progetto chiaro studiato su misura per te;
  • organizza la strategia impostando una tabella di marcia per raggiungere tutti gli obiettivi;
  • ti consiglia in modo autorevole e competente per aiutarti nelle tue decisioni finanziarie.

È così che sviluppo ogni mia consulenza finanziaria. Nulla viene lasciato al caso. In ballo c’è la sicurezza del tuo futuro, quello della tua famiglia e della tua azienda.

Consulenza fiscale

Oggi, la gestione della fiscalità è diventata di primaria importanza nel Private Banking. L’obiettivo è l’ottimizzazione di ogni scelta d’investimento, di qualunque natura esso sia.

Elementi come: riduzione dei tassi d’interesse, innalzamento delle aliquote e aumento della pressione fiscale, legata alla riduzione delle entrate statali, impongono l’ottimizzazione del quadro fiscale per limitare l’impatto della tassazione nei suoi diversi ambiti.

Consulenza assicurativa

Due sono i principali obiettivi di questo tipo di consulenza:

  1. individuare i rischi. Da quali pericoli vuoi proteggere la tua vita, quella dei tuoi cari e la tua azienda?
  2. trovare le soluzioni. Quali sono i sistemi e gli strumenti più idonei per proteggerti, insieme alla tua famiglia e al tuo patrimonio, rispetto ai rischi che sono stati individuati?

La consulenza assicurativa ha come obiettivo quello di individuare gli eventi negativi che possono colpire la quotidianità, sia personale che professionale, e strutturare le contromisure per tenerti indenne da questi aspetti. Ecco perché vanno gestiti con accuratezza e lungimiranza, cosa che un Private Banker può assicurarti.

Pianificazione successoria

La cura della tua famiglia passa anche attraverso la gestione del tuo patrimonio. Fare consulenza in ottica familiare vuol dire toccare differenti aspetti. Tra questi, la trasmissione della ricchezza è un punto cruciale.

Affrontare il passaggio generazionale in modo superficiale può risultare devastante per i rapporti, per il patrimonio e per l’azienda di famiglia. Dunque deve essere considerato un passaggio primario quando si parla di gestione del patrimonio.

È inoltre fondamentale per tutelare i tuoi eredi e limitare l’impatto fiscale. Pianificando anche questo aspetto, oltre ad una scorrevole trasmissione dei beni si eviteranno ai propri cari possibili frizioni.

Un Private Banker che fa consulenza sulla pianificazione successoria sa che ciò non significa solo organizzare il patrimonio, ma essere consulente di tre generazioni: quella a cui si rivolge, cioè la tua, quella che ti ha preceduto e quella che verrà.

Consulenza previdenziale

La gestione del patrimonio va affrontata con lungimiranza. Ciò significa inquadrare il tuo tenore di vita attuale e, proiettandoti nel futuro, capire quali potrebbero essere le tue necessità, al fine di mantenerlo inalterato.

Un’attività di questo tipo non può essere rimandata. Agire per tempo significa assicurarti il raggiungimento dei tuoi obiettivi e il benessere che ti meriti nel futuro.

Consulenza immobiliare

Due terzi del patrimonio degli italiani sono allocati in immobili. Da sempre l’investitore italiano ama impiegare il denaro nel mercato immobiliare. Gli investimenti immobiliari, in effetti, rappresentano una vera alternativa agli investimenti tradizionali, dunque una buona diversificazione del patrimonio.

Per questo motivo la consulenza diventa fondamentale per non lasciare le cose al caso.

La valutazione degli immobili posseduti, l’analisi della redditività degli stessi e dell’impatto fiscale sono tutte attività che rientrano nella consulenza strategica.

Inoltre, anche la vendita o la ricerca di immobili di pregio sono attività che devono essere messe in opera in modo mirato, appoggiandosi a strutture specializzate e dedicate.

Un Private Banker può essere una vera risorsa in questo caso. Grazie alla sua rete di collaboratori può indirizzarti verso i migliori professionisti del settore immobiliare e, allo stesso tempo, analizzare e aggregare la gestione dei beni immobiliari a quella finanziaria.

Richiedi la tua consulenza