Servizi finanziari

Analisi patrimoniale e definizione degli obiettivi

Prima di capire quali strumenti possono essere i più idonei per il tuo portafoglio, è necessaria una fase preliminare. Questa fase è estremamente delicata, richiede attenzione, preparazione e a volte anche molto tempo.

Due sono i passaggi da affrontare: l’analisi della tua situazione attuale dal punto di vista patrimoniale, reddituale, finanziaria, familiare, fiscale ed eventualmente societaria - per definire quali risorse hai a disposizione - e la definizione degli obiettivi da perseguire con la gestione del patrimonio.

Architettura finanziaria

Questo servizio racchiude l’analisi, la mappatura e la definizione dell’architettura che dovrebbe avere il tuo patrimonio. Lo scopo finale di tali attività è strutturare, e al tempo stesso proteggere, la ricchezza per raggiungere i tuoi obiettivi di vita e trasmettere i tuoi beni nel tempo.

Quando si parla di patrimonio si intende l’intera ricchezza: da quella finanziaria (normalmente depositata nelle banche) a quella immobiliare (non solo la casa di residenza, ma anche tutti gli immobili di proprietà), fino a quella aziendale (le società partecipate).

I diversi ambiti coinvolti richiedono un approccio multidisciplinare che solo un Private Banker specializzato nel Wealth Management, con la sua preparazione e la sua rete di contatti con professionisti, ti assicura.

Pianificazione Finanziaria

La pianificazione finanziaria rappresenta la definizione della “road map” da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi di investitore.

Qualunque siano i tuoi obiettivi nella vita, ti aiuto nella scelta degli investimenti e delle strategie necessarie per raggiungerli, nel modo più sicuro possibile.

La fase di pianificazione finanziaria parte dallo studio dei tuoi desideri e dei tuoi progetti di vita, tenendo presente sempre il tuo modo di essere e chi sei.

A partire da questa base vengono definite quali sono le scelte più adeguate da effettuare, nell’immediato e nel tempo, per gli investimenti del tuo patrimonio.

I tuoi obiettivi non sono un semplice numero, bensì risultati concreti per te o per la tua famiglia.

Il mio compito è di far collimare questi obiettivi alla realtà, al tuo stato patrimoniale, alla tua tolleranza al rischio e alla situazione dei mercati.


Analisi e controllo del rischio

Fattore comune di chi possiede un grande patrimonio è la protezione dello stesso da diversi rischi.

Possedere un certo patrimonio, infatti, vuol dire preoccuparsi di proteggerlo da rischi finanziari, fiscali, generazionali e professionali.

La prima cosa necessaria è identificare quali rischi corri:

  • finanziari, dovuti all’oscillazione dei mercati;
  • fiscali, relativi all’impatto delle tasse;
  • generazionali, riguardanti l’ottimizzazione della trasmissione nel tempo del patrimonio;
  • professionali, per impedire il sequestro o il pignoramento dello stesso in seguito alla professione svolta o alle vicende della vita.

Identificati questi fattori, ti aiuto ad azzerarli attraverso scelte mirate e oculate.

Gestione operativa

Chiarite le tue esigenze, i tuoi obiettivi ed esaminata la tua situazione finanziaria, si passa alla costruzione vera e propria del tuo portafoglio.

Anche questa fase è piuttosto delicata e racchiude tutte le attività concrete che vengono fatte per costruire, e successivamente gestire, il portafoglio finanziario.

Può essere sviluppata in un’unica soluzione o attraverso un calendario programmato che ha lo scopo di ottimizzare i flussi e i valori, in modo da limitare il rischio di investire subito tutto il tuo patrimonio.

Stabilita la strategia da adottare, il portafoglio viene creato e successivamente gestito con operazioni di ottimizzazione. Tutte le strategie adottate sono applicate in modo razionale e perfezionate, in base ai cambiamenti del contesto, attraverso mirate scelte tattiche.

Tutto è studiato per arrivare alla massima ottimizzazione del tuo patrimonio. Al contempo, l’impatto fiscale viene controllato per limitare il più possibile l’effetto delle imposte.

Un’analisi costante e minuziosa, quasi maniacale, se si pensa all’approccio attento e costante verso ogni minimo dettaglio, viene rivolta al controllo complessivo delle posizioni del portafoglio. Tutti i risultati così rilevati sono riportati e analizzati in una rendicontazione periodica e personalizzata.

Richiedi la tua consulenza