Prima di diventare un professionista del settore, quando sentivo il termine “finanza” o “consulenza finanziaria” la prima immagine che appariva nella mia mente erano le bretelle di Michael Douglas sulla sua camicia azzurra con il colletto bianco nel film “Wall Street” .

Questa era, nell’immaginario collettivo, la fotografia più frequente relativa al mondo della finanza negli anni 80/90.

Le immagini associate a questo mondo tutt’oggi non sono positive e sono spesso legate a tristi vicende.

Le cose stanno veramente come nell’immaginario collettivo? Questa è davvero la consulenza finanziaria?

C’è un’enorme confusione in materia per diversi motivi e il mondo finanziario è in grande evoluzione per una richiesta di maggiore chiarezza, trasparenza e regolamentazione.

Cerchiamo di inquadrare la situazione.

Cos’è in realtà la consulenza finanziaria?

Partiamo dalla base, dalla definizione data dai legislatori in materia, in questo caso la CONSOB:

“Il servizio di consulenza in materia di investimenti consiste nella prestazione di raccomandazioni personalizzate a un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa dell’impresa di investimento riguardo una o più operazioni relative a strumenti finanziari (art. 1, comma 5- septies, TUF).
La personalizzazione implica che le indicazioni siano adatte al cliente, ossia basate sulle sue caratteristiche e richieste.”

Chiariamo subito che, una raccomandazione non è personalizzata se viene diffusa al pubblico mediante canali di distribuzione.

La definizione data da CONSOB è precisa ed esaustiva.

Il legislatore non parla di prodotti, non parla di strumenti, non parla di attori, non distingue in tipologie diverse di consulenza a seconda da che tipo di consulente arriva, parla di servizio.

Tutta la legislazione in materia è volta e costruita, nell’ottica di tutelare l’investitore, in modo che riceva il miglior servizio in relazione alla sua situazione e ai suoi desideri.

Alla luce di quanto definito dal Testo Unico della Finanza (TUF) esiste un solo modo per fare consulenza finanziaria, che non dipende da che tipologia di consulente il cliente ha davanti.

L’unico modo per fornire un vero servizio di consulenza finanziaria dunque è quello di dare delle indicazioni operative, basate sul profilo del cliente, in relazione ai suoi obiettivi d’investimento, in armonia con il suo profilo di rischio e la sua situazione finanziaria complessiva.

“LAVORARE PER FARTI RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI NEL RISPETTO DEL TUO PROFILO”

Questa è l’ottica che deve guidare un consulente, questo è il punto di vista con cui io stesso approccio ai miei clienti, questo è modus operandi che spazza via tutte le polemiche relative ai conflitti d’interesse.

LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori investimenti finanziari?

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Qual è il giusto approccio per una consulenza finanziaria?

La consulenza finanziaria è un servizio complesso che sotto intende una profonda conoscenza del cliente e degli strumenti finanziari che si vanno ad utilizzare.

Tra le varie esperienze in questo settore, ho avuto la fortuna di conoscere e studiare con uno degli operatori più antichi e di successo del mondo del Private Banking.

Nei suoi uffici spiccava una targa che recitava:

“CONSIGLI, PRIMA DI PRODOTTI”

Operatori differenti, esperienze diverse, lo stesso approccio.

Per me esiste una, e una sola consulenza, quella di qualità.

Quella che ti porta a indicare soluzioni, quella che comporta la costruzione di progetti, quella che presuppone la condivisione di informazioni e obiettivi.

I prodotti sono solo strumenti propedeutici al raggiungimento degli obiettivi dei clienti.

Con la sua soddisfazione, cresce il mio business. Un cliente soddisfatto è un cliente che si affida e porta altri clienti come lui.

Con questo approccio non c’è spazio per la vendita, intesa in accezione negativa. Sincerità e lealtà sono gli unici valori guida per fare questa professione a lungo termine, con piacere e con successo.

Alcuni dei miei clienti rimangono sorpresi quando in alcune situazioni consiglio loro di stare liquidi e di non investire, l’esatto opposto del concetto di vendita, ma se quella è la migliore soluzione per la loro esigenza perché fare diversamente?

I miei clienti sono i miei migliori sostenitori, vai alla sezione “Testimonianze” e leggi cosa dicono, clicca sul link qui sotto per andare alla sezione testimonianze del sito:

CLICCA QUI PER LEGGERE LE TESTIMONIANZE DEI MIEI CLIENTI

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Qual è la migliore consulenza finanziaria?

Parliamo di un’antica polemica relativa a quale sia la miglior consulenza finanziaria: quella fornita dai consulenti con mandato o da consulenti autonomi?

I punti di vista possono essere differenti e tutti con sensate motivazioni a sostegno.

Io ho scelto di fare consulenza attraverso il mandato di uno dei principali operatori di Private Banking, una delle più grandi istituzioni finanziarie europee per tre semplici motivi.

Sicurezza.

La sicurezza è una delle principali esigenze dei clienti Private, i miei clienti.

I clienti con patrimoni rilevanti chiedono soprattutto di tutelare e preservare il loro patrimonio.

LEGGI ANCHE: Come tutelare il proprio patrimonio?

Voglio poter fornire ai miei clienti la certezza che il loro patrimonio è affidato a mani serie, solide e ineccepibili. Nessuna avventura.

Oggi più che mai è imperativo conoscere a chi stiamo dando in custodia il nostro patrimonio.

Desidero poter rispondere a quella che è la prima richiesta dei clienti Private con la solidità dell’istituzione a cui mi appoggio, la stessa istituzione che custodisce anche il mio patrimonio personale e il futuro dei miei figli.

Capacità di analisi.

In un’epoca dove il cambiamento è l’unica certezza e la velocità decisionale è spesso la chiave del successo, solo le grandi istituzioni finanziarie possiedono le risorse, il know how e le capacità per fare analisi approfondite in tempo reale.

Quelle stesse analisi che sono a disposizione dei progetti dei miei clienti.

Risorse non disponibili per società di piccole dimensioni o per singoli operatori autonomi, dei quali non metto in dubbio capacità e preparazione.

Solo una grande istituzione finanziaria ha accesso a rapporti di partnership paritetica con altre istituzioni estere, con le quali condividere informazioni (e spesso iniziative), gli strumenti e i servizi.

LEGGI ANCHE: Come scegliere un fondo comune d’investimento

Ampiezza dei servizi.

Le esigenze della clientela Private sono tra le più diverse e tra le più complesse da gestire.

Spesso i miei clienti sono imprenditori, con famiglie articolate (passaggio generazionale – protezione familiare – tutela previdenziale), esigenze legate alle loro aziende (affidamenti – finanziamenti – consulenza aziendale) e capricci che desiderano soddisfare (passioni ed extra luxury).

Impensabile, quindi, supporre che piccole realtà, per quanto composte da ottimi professionisti, possano essere preparate e allo stesso tempo specializzate nella fornitura di tanti servizi ad alto valore aggiunto.

È necessario un bacino di servizi e rapporti differenti, anche non finanziari, fornito però da professionalità altamente specializzate.

Solo le grandi istituzioni finanziarie possiedono queste caratteristiche.

Ciò è possibile solo con un partner di rilievo al proprio fianco, con rapporti con tutte le principali istituzioni finanziarie mondiali.

Rimane solo una domanda da porsi durante la costruzione del progetto:
“chi è il miglior player/strumento per risolvere questa esigenza?”.

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Perché hai bisogno di una consulenza finanziaria?

La risposta è articolata ma allo stesso tempo molto semplice. Ecco alcune buone ragioni:

  • il mondo evolve a grande velocità;
  • le informazioni sono molte, confuse e spesso contrastanti;
  • i mercati finanziari sono a dir poco impegnativi;
  • il tuo tempo è sempre meno;
  • i rischi sono troppi se sbagli.

In questa realtà è necessario farti affiancare da partner di valore per gestire il tuo patrimonio, qualcuno con comprovate capacità ed esperienza per farti da guida.

LEGGI ANCHE: I 7 motivi per cui devi affidarti a un Private Banker

Se stai male pensi di poterti curare da solo? Se hai un problema legale credi di avere la preparazione necessaria per risolvere da solo? Se ristrutturi la tua casa sei convinto di poter fare tutto in autonomia?

Perché allora dovrebbe essere diverso quando si tratta del tuo patrimonio?

Ci vuole una conoscenza e una profonda comprensione dell’intera “vita finanziaria” delle persone, dei tuoi progetti, dei tuoi sogni e un chiaro progetto, un’architettura precisa e una tabella di marcia per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.

Non puoi lasciare al caso la responsabilità del tuo futuro, di quello della tua famiglia e della tua azienda.

Hai bisogno di un partner leale al tuo fianco, qualcuno di cui ti puoi fidare, che ti possa consigliare in maniera autorevole e possa aiutarti nel prendere le decisioni giuste nel momento in cui sei chiamato a prenderle.

Non si tratta di “prodotti”, ma di scelte di vita, di gestione dei rischi e controllo delle priorità.

Questa è la vera consulenza finanziaria.

Se anche tu pensi sia importante per i progetti di vita farsi affiancare da un partner affidabile, autorevole e di esperienza, non esitare a contattami.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *