Cosa significa investire nel futuro?

Si tratta di un opzione interessante per un investitore Private?

Quali sono le migliori soluzioni per questo tipo di investimento?

Cosa significa investire nel futuro?

Quando penso a cosa significhi investire nel futuro, stranamente la mia mente va indietro e non avanti.

Il mio pensiero va al mio primo salvadanaio.

Il salvadanaio che la Banca Popolare di Verona, all’epoca si chiamava così, regalò a noi studenti delle scuole elementari.

Siamo a cavallo tra gli anni settanta e gli anni ottanta e quello fu il mio primo approccio al risparmio, all’investire nel futuro.

All’epoca per me investire nel futuro, significava rinunciare a mangiare qualche rotella Haribo del lattaio sotto casa, per infilare le duecento lire nel salvadanaio, per ottenere più avanti la capacità di acquistare qualcosa, qualcosa di più importante, qualcosa di più prezioso.

Investire nel futuro oggi come allora, significa risparmiare, rinunciando a spendere oggi per ottenere qualcosa di maggior valore domani.

Rispetto ad allora, è necessario però avere le idee molto chiare e qualche informazione in più perché lo scenario del risparmio, come quello dei giocattoli, è inevitabilmente cambiato, si è evoluto.

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Le differenze rispetto al passato

E’ innegabile che noi italiani siamo stati e siamo ancora tra i migliori risparmiatori a livello europeo e anche a livello mondiale.

E’ importante però rilevare che, mentre negli anni ottanta la percentuale di reddito risparmiato era superiore al 17% di quello disponibile, oggi la stessa percentuale è scesa sotto l’11%.

Sono numeri ancora elevati specie se confrontati con gli stessi dei nostri “vicini di casa al di la delle alpi”, o ancor di più con quelli del mondo anglosassone.

Numeri elevati, anche se in calo.

La consistenza dei numeri non deve però trarre in inganno. Mentre è elevata la nostra propensione ad investire nel futuro, la nostra cultura finanziaria è praticamente a livello elementare.

Sbagliare investimento o peggio ancora strategia, ha conseguenze veramente importanti, con effetti che ricadono su di noi, sul nostro futuro e su quello di chi ci sta intorno.

Risparmiare senza sapere esattamente come farlo, ha poco senso e il rischio di rimanere delusi dai risultati è dietro l’angolo.

E’ innegabile che una volta avevamo più reddito a disposizione, risparmiavamo di più e c’era il boom economico, i favolosi anni ottanta, ma ora è inutile guardare indietro, dobbiamo investire nel futuro facendo i conti con quello che c’è oggi e soprattutto con quello che ci aspetta domani.

Oggi metodo, conoscenza e disciplina devono diventare i tuoi compagni di viaggio, e se permetti, devi avere al tuo fianco un consulente finanziario preparato.

LEGGI ANCHE: I 7 motivi per cui devi affidarti a un Private Banker

Com’è la situazione oggi?

Le condizioni attuali suggeriscono a molti la domanda:

“Ha ancora senso investire nel futuro oggi?”

La risposta è certamente affermativa e trova conferma nei grafici dei principali indici finanziari mondiali.

Nonostante l’incertezza politica, le crisi finanziarie, i tassi d’interesse praticamente azzerati in tutto il mondo e l’imprevedibilità dei mercati, il mondo continua ad andare avanti e a crescere.

Certo, ci sono momenti di flessione, periodi di forte diminuzione e frangenti di profonda crisi, ma nel tempo i valori degli investimenti continuano a crescere.

Ecco che allora con la strategia adatta, con un portafoglio correttamente settato e un piano finanziario architettato sul tuo profilo si possono raggiungere i tuoi obiettivi di investimento.

LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori investimenti finanziari?

Quello che segue è il grafico dell’MSCI World:

“L’indice MSCI World è un indice di mercato azionario di 1612 titoli di livello globale.

È usato come metro di misura (benchmark) per i fondi azionari di tipo “world” (mondiali) o “global” (globali).

L’indice include una raccolta di titoli azionari di tutti i mercati dei paesi sviluppati nel mondo come definito dall’MSCI.

L’indice comprende titoli di 23 paesi esclusi i titoli provenienti da economie di frontiera o emergenti.”

Certamente offre un’affidabile rappresentazione globale dell’andamento finanziario mondiale: non a caso è scelto dalla maggioranza dei gestori per visualizzare l’andamento globale.

grafico msci world

Ora, possiamo avere tutte le idee che vogliamo sul passato, ma questo grafico evidenzia, se ce ne fosse bisogno, come il mondo vada in avanti e non indietro, nonostante le crisi, le guerre e gli eventi che il telegiornale ci propone quotidianamente.

Quindi, se avevi ancora dei dubbi se conviene investire nel futuro spero di averti dato una mano a fugarli.

Risulta evidente come non avere una strategia, un piano, un metodo consolidato possa rappresentare un forte punto di debolezza anche per l’investitore più patrimonializzato e convinto.

La volatilità che si traduce in difficoltà e rischio è ben rappresentata, così come le opportunità in questo grafico, elementi che suggeriscono prudenza, capacità di analisi e visione a lungo termine.

LEGGI ANCHE: Come investire con la volatilità?

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Perché investire nel futuro è un opzione interessante anche per un investitore Private?

Questo blog è pensato e destinato ad investitori Private, ossia investitori che posseggono patrimoni elevati.

Patrimoni che, per dare un numero come da definizione scolastica, sono superiori al milione di euro al netto del valore dell’abitazione di residenza.

E’ spontaneo quindi porsi la domanda:

“…ma io che ho già un ottimo livello di ricchezza, un patrimonio consolidato, perché devo investire nel futuro?”

La risposta va calata caso per caso e situazione per situazione, ma nella grande maggioranza dei casi la risposta non può che essere affermativa.

Oggi più di ieri ha senso investire nel futuro anche per un investitore private come te.

LEGGI ANCHE: Investimenti: i Piani d’Accumulo di Capitale per i figli

Una volta qualche Btp, qualche immobile affittato e un po’ di tasso d’interesse sul conto corrente erano sufficienti a garantire, senza troppi pensieri, quel futuro splendente tanto agognato.

Gli immobili continuavano a rivalutarsi, la liquidità potevi dimenticartela sul conto e i Btp ti aiutavano ad abbattere l’inflazione.

Ora non è più così, oggi più che mai è necessario investire nel futuro perché mantenere il valore della ricchezza nel tempo non è mai stato così difficile.

Far studiare tuo figlio nelle migliori università americane, finanziare il progetto d’espansione della tua azienda o semplicemente creare sufficiente ricchezza oggi per far sì che, al momento della pensione, tu possa mantenere il tuo stile di vita attuale, sono alcuni esempi di obiettivi d’investimento che investitori Private come te si pongono oggi giorno.

Questi obiettivi che una volta potevano non essere al centro di un progetto finanziario specifico, oggi se non correttamente supportati da un’architettura finanziaria dedicata, diventano di complicata realizzazione.

Non puoi più lasciare le cose al caso, specie se hai qualcuno da tutelare, che sia la famiglia, l’azienda o quello che vuoi tu.

LEGGI ANCHE: Come tutelare il proprio patrimonio?

Quali sono i migliori strumenti per investire nel futuro?

Alla strategia principale di gestione complessiva del patrimonio, detta strategia core, possono essere affiancate una o più strategie/piani finanziari dedicati a progetti collaterali, dette strategie satellite.

Sono veramente tanti gli strumenti che si possono utilizzare per gestire in maniera proficua un patrimonio.

La differenza è tutta racchiusa nella tua personalissima situazione complessiva, finanziaria, patrimoniale e personale.

Adesso ti racconto come opero io e i migliori Private Banker.

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Come fare per investire nel futuro?

E’ molto importante condividere tutte le informazioni.

I suggerimenti giusti, le soluzioni migliori, le decisioni più azzeccate si rivelano tali solo quando abbiamo ben chiara qual è la mappa completa della ricchezza di una persona.

Se mancano delle informazioni, se il quadro dell’allocazione della ricchezza è incompleto e se ci sono aspetti che vengono tenuti all’oscuro non è detto che le scelte che vengono effettuate siano quelle ottimali.

La prima cosa da fare è una bella foto panoramica.

Impazzito?

No. Voglio mappare bene il tuo perimetro.

  • Chi sei dal punto visita personale e familiare (passato, presente e futuro)?
  • Qual è la tua situazione reddituale?
  • Qual è la tua situazione patrimoniale?
  • Che tipo di attività svolgi?

E’ di immediata comprensione, se vai dal medico e non gli dai un quadro completo della tua situazione di salute non puoi pretendere una diagnosi perfetta.

Se vai dall’avvocato e gli racconti solo una parte della vicenda in cui sei coinvolto non ti puoi aspettare la migliore soluzione possibile.

Ecco perché la prima cosa è una foto della situazione. Ti chiederò di dipingere il tuo quadro.

Desidero che tu mi descriva quello che veramente desideri dalla tua vita. Perché e per chi investi. Progetti e obiettivi di vita, non un rendimento.

Messo giù il pennello ti chiederò l’ultimo sacrificio.

Ti chiederò quanto sei disposto a perdere per ottenere ciò che vuoi.

Lo so cosa stai pensando:

“Ma credevo che tu mi avresti fatto guadagnare, non perdere i miei soldi!”

Con questo non voglio dire che ti farò perdere i tuoi soldi, ma dobbiamo raccordare il progetto.

Capito chi sei e qual è il tuo quadro, è necessario capire come raggiungere il risultato finale e se è possibile farlo nel modo che intendi tu.

Quindi dobbiamo creare un progetto di gestione che sia coerente con la realtà e che non crei false illusioni, in gioco non c’è un mancato guadagno, si tratta del tuo futuro e di quello delle persone a cui vuoi bene.

E’ fondamentale stabilire qual è il tuo personalissimo modo di intendere il rischio per capire fin dove possiamo spingerci per raggiungere i tuoi risultati da investitore.

Ecco che allora, dopo foto, quadri e approfondimenti andremo a creare un progetto di gestione globale per il tuo patrimonio, al quale affiancheremo, se necessario, dei progetti di corollario ad hoc per ottenere tutti i risultati che ti aspetti.

Gli ingredienti che andremo a scegliere per costruire il nostro progetto, ossia gli strumenti necessari per investire nel futuro, saranno necessariamente personalizzati o quantomeno assemblati nel modo più personale e adatto possibile al tuo progetto.

Nel tempo, aggiusteremo il tuo piano in base al variare dello scenario e al variare della tua vita, in modo da poter affrontare il tuo futuro finanziario con fiducia e serenità nel rispetto dei tuoi obiettivi.

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *