In un contesto internazionale complesso, segnato da crisi economiche, con mercati finanziari più sofisticati, bisogna puntare sull’alfabetizzazione dei giovani circa la corretta gestione delle finanze e, di conseguenza, del denaro.

Sono proprio i giovani una delle risorse più importanti per la nostra economia. Ma devono apprendere meccanismi di risparmio, strategie e conoscere gli strumenti giusti per non commettere errori grossolani.

La strada da percorrere è quella dell’educazione finanziaria.

Cos’è l’educazione finanziaria?

Educazione finanziaria significa fornire e acquisire le conoscenze utili a un corretto rapporto con il denaro.

È sinonimo di educazione economica, intesa come elemento di sviluppo e di crescita sociale.

È la chiave fondamentale per dare una spinta alla nostra economia, per migliorare la cultura finanziaria dei giovani e incidere in modo positivo sulle loro decisioni future.

A tale proposito, qual è la presa di posizione del nostro Paese?

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Educazione finanziaria in Italia: leva strategica della nostra economia

L’Italia è notoriamente un paese avvezzo a investimenti molto semplici, basici.

Titoli di stato e investimenti immobiliari sono stati, per decenni, i principali protagonisti della nostra finanza “individuale”.

Tuttavia, i mercati sono cambiati. I prodotti finanziari sono diventati più complicati e le forme di investimento sono divenute parecchio raffinate.

LEGGI ANCHE: Investimenti alternativi 2019: il private equity

Dobbiamo dunque prendere consapevolezza di questo limite che ci portiamo dietro e che potrebbe rivelarsi nefasto per il futuro.

Dobbiamo abituarci a una differente pianificazione dell’utilizzo del denaro, a una diversa e più versatile gestione delle finanze, che tenga conto dei rinnovati bisogni del nostro stato sociale.

Intervenire per tempo è vitale, visto che i livelli di assistenza, in molti casi, riescono a garantire solo una copertura minima.

Bisogna dunque portare una decisa sensibilizzazione sull’educazione finanziaria, nel nostro Paese.

Educazione finanziaria: ecco la svolta

La svolta in tema di educazione finanziaria in Italia sta iniziando, pian piano, a farsi sentire.

Il merito è da attribuire anche a professionisti come Annamaria Lusardi, docente italiana caparbia e altamente preparata che, dalla George Washington University, è riuscita a far approdare anche da noi, i suoi studi e il suo sapere sul tema dell’educazione finanziaria.

“Per diffondere l’alfabetizzazione finanziaria si deve partire dalla scuola perché queste competenze devono rientrare tra quelle di base dell’individuo.
L’ignoranza nella finanza è una “tassa sui poveri” perché l’educazione finanziaria è prevenzione ed equità sociale, significa dare ad ognuno gli strumenti necessari per muoversi e fare le scelte giuste in una realtà sempre più complessa”.

Da queste parole pronunciate dalla docente, ben emerge la gravità della carenza di educazione finanziaria nel nostro paese. Gravità che inizia, per fortuna, a essere smorzata da interventi fattivi e concreti.

Un esempio ne è l’idea messa in atto dalla docente: realizzare un portale nazionale che funga da “luogo per tutti i cittadini dove poter trovare informazioni utili”. Una prima base di quella “indispensabile strategia a lungo termine” per valorizzare il modo di approcciarsi al denaro, con i risparmi e con gli investimenti da parte dei giovani, e non solo.

LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori investimenti finanziari?

Un handicap da colmare in fretta “perché – come dichiara la stessa dott.ssa Lusardi – educare alla finanza significa costruire il futuro“.

Insomma, più finanza per tutti. Proprio a partire dal sistema scolastico, per poter acquisire un solido sistema di nozioni e competenze acquisite in tema di educazione finanziaria.

Appare palese come l’educazione finanziaria sia uno dei grandi temi con i quali tutti i Paesi sono chiamati, con urgenza, a confrontarsi.

Non ci si può esimere dal compiere questo passo: l’alfabetizzazione economica è una delle leve strategiche su cui puntare per lo sviluppo dell’economia e dell’intera società.

Educazione finanziaria è educazione alla cittadinanza. È capacità di compiere scelte finanziarie quotidiane consapevoli, nel breve e nel lungo periodo. È una delle chiavi per la ripresa economica, che va a investire la nostra individuale, familiare e collettiva.

Partiamo dunque da essa per una vera, reale ripresa.

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *