Improvvisare negli investimenti può costare molto caro. Scopri come investire il tuo patrimonio per ottenere i migliori risultati, senza commettere gli errori tipici dell’inesperienza.

Provo dissenso ogni volta che sento qualcuno che usa l’espressione “giocare in borsa”, per indicare un investimento.

Nutro profondo rispetto per tutto il denaro risparmiato.

Dietro quel risparmio, quasi sempre si cela il sacrificio lavorativo di qualcuno, la rinuncia ad acquistare qualcosa pensando al futuro.

Altre volte dietro al denaro c’è la storia di intere generazioni di lavoratori, di imprenditori.

Famiglie che hanno generato ricchezza per la comunità, continuando a investire il proprio denaro per il futuro e lo sviluppo delle loro iniziative imprenditoriali, spesso rinunciando a godere dei frutti immediati.

Cosa significa davvero investire?

Affidiamoci al dizionario per apprendere meglio.

Investire: “Impiegare utilmente risorse finanziarie in operazioni fruttifere, fare degli investimenti guardando al futuro”.

Dunque, usare risorse finanziarie per guardare al futuro. Un concetto molto lontano dall’idea di gioco.

Investire è una cosa seria e merita rispetto.

LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori investimenti finanziario?

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Cosa comporta fare un investimento oggi?

Oggi quando dobbiamo scegliere qualcosa, abbiamo nella tastiera una fonte di dati e notizie enorme e facile da usare.

Di certo questa modalità per reperire informazioni è la vera novità di questa epoca.

Ma questo approcio va bene anche quando si tratta di investire per il proprio patrimonio?

Guardiamo alcuni esempi.

Quali sono i rischi di investire seguendo i consigli del web?

Oggi Google ti permette di fare tantissime cose in autonomia senza passare dagli esperti.

Amazon, Tripadvisor, Ebay, Airbnb ci danno la facoltà di poter fare da soli senza avvalersi dei professionisti del settore.

Poco alla volta abbiamo imparato che siamo in grado di fare cose per le quali abbiamo sempre dovuto affidarci al consiglio di qualcuno.

Sempre poco alla volta abbiamo sostituito il consiglio dell’esperto con la recensione di mille profani.

L’assioma che sta dietro a questa modalità è che in autonomia e in maniera molto veloce posso, attraverso la testimonianza degli altri, arrivare alle stesse conclusioni che ottengo affidandomi ai professionisti.

Ma questa affascinante teoria funziona sempre?

Tutto questo fai da te ha convinto tutti che, con un po’ di “allenamento”, facendo pratica, possiamo fare tutto da soli. Dalle piccole alle grandi cose.

Questa libertà è di fatto una conquista irresistibile.

Tutta questa bravura nello scegliere le cose giuste per te, rapidamente, risparmiando e senza ascoltare nessuno, ti fa sentire finalmente “libero”.

Dopo un po’ ti senti talmente sicuro, che le soluzioni che ti propongono gli esperti suonano come qualcosa di mediocre. In qualche caso una vera e propria truffa.

Ma ci sono cose che non puoi sbagliare.

Fare errori su aspetti fondamentali della nostra vita può costare caro e rimediare quando è possibile, non è mai una cosa semplice e gratis.

Sbagliare su elementi come la salute, la casa, l’investimento del patrimonio comporta delle conseguenze a volte disastrose che si riflettono nel tempo, anche oltre la durata della nostra vita.

Pensa alla tua famiglia, alla tua azienda, al futuro di chi dipende da te.

Sei sicuro che ascoltare quello sconosciuto che ha scritto quella recensione, quell’opinione, quel consiglio, sia la scelta più intelligente per tutelare le cose che veramente contano nella tua vita?

LEGGI ANCHE: Hedge Fund: cosa sono, caratteristiche e strategie d’investimento

Vuoi gestire al meglio il tuo patrimonio?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Perche hai bisogno di un esperto per i tuoi investimenti?

È necessario capire quando dare meno peso ai commenti su internet e ascoltare le parole di un esperto. Un professionista che si impegna in quella disciplina, che studia strumenti e conosce i meccanismi e ha l’esperienza adeguata.

Quindi quando si parla di salute, patrimonio, professione o casa bisogna sempre pretendere il supporto di un consulente competente e non accontentarsi dell’opinione generale.

Quando si tratta di decidere di denaro, di patrimonio, di ricchezza si sta ragionando del tuo futuro, di quello dei tuoi figli, dello sviluppo e della sicurezza della tua carriera.

Oggi per investire in maniera professionale è necessario avere:

  • esperienza
  • tecnica
  • multidisciplinarietà

Risorse che sono le caratteristiche necessarie per essere in grado di progettare, con sicurezza e visione prospettica, le soluzioni che ti permettono di assicurare il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Se anche tu pensi che le cose importanti della tua vita meritino il meglio, e solo il meglio, sei conscio che l’eccellenza non ha prezzi da discount.

Non farti ingannare da quel falso senso di libertà che la tastiera ti fa credere di poter possedere e affidati a chi dedica la propria vita professionale al raggiungimento dei tuoi scopi.

LEGGI ANCHE: I 7 motivi per cui devi affidarti a un Private Banker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − sette =